La gomma di Guar è un addensante naturale molto utilizzato in pasticceria. Detta anche farina di Guar, è utilizzata per realizzare: budini, creme, pane, dessert, gelati.
Ha un potere addensante 8 volte più forte rispetto all’amido di mais.
Ottima per addensare sia a caldo che a freddo ed ideale per gelati, budini, sughi e salse, rende inoltre leggeri e soffici tutti i prodotti realizzati con farine normali o senza glutine.
La dose da utilizzare dipende dalla densità che si desidera ottenere. In generale:
- per l’impasto di biscotti, muffin e torte occorre aggiungere mezzo cucchiaino di gomma di guar per ogni tazza di farina utilizzata;
- per il pane 1 o 2 cucchiaini per tazza di farina;
- per i cibi caldi (sugo, stufato ecc.) 3 cucchiaini per ogni litro di liquido;
- per i cibi freddi, come gelato e insalate, 2 cucchiaini.
Confezione: 200 gr
Viene estratta dai semi di baccelli di una Leguminose (Cyamopsis tetragonoloba).
Durante la fase di miscelazione a freddo bisogna fare attenzione perché si formano facilmente dei grumi, per questo è consigliabile mescolarla a secco con altri solidi, come per esempio zucchero semolato.
L’obiettivo è quello di legare la sostanza addensante con altri elementi che ne permettano la facile dispersione nella miscela.
Per il gelato bisogna inoltre fare molta attenzione al dosaggio: una percentuale troppo elevata di farina di semi di guar (si consiglia una dose inferiore allo 0,15-0,20%) rende il gelato molto colloso e non spatolabile, può inoltre interferire sulle caratteristiche organolettiche del prodotto finito.













Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.