Il coltello da cucina oriental Global G-83 (ex G-66) ha una forma molto simile a quella a lama Deba (G-7) della stessa linea, ma ha la lama alveolata, lunga 18 cm, ad affilatura simmetrica, cioè presente da entrambi i lati.
Grazie a questa caratteristica, l’utilizzo di questo coltello è quello di un normale coltello da cuoco, quindi molto versatile e adatto a tagliare, sminuzzare, affettare, tritare, fare a dadini qualsiasi alimento, ma è allo stesso tempo adatto ad effettuare anche lavori di disosso.
La presenza degli alveoli sulla lama, oltre ad aiutarne lo scorrimento, riduce l’adesione dell’alimento (il cosiddetto effetto ventosa) e quindi l’eventualità che ne rimangano residui attaccati. Gli alveoli, infatti, servono a mantenere tra la lama del coltello e l’alimento da lavorare degli spazi vuoti. In questo modo si riduce l’attrito tra le due superfici e, in altre parole, permettere alla lama di scivolare meglio. Inoltre si facilita il distacco della fetta dall’acciaio.
Lunghezza lama: 18 cm
Lunghezza coltello: 32 cm
Peso: 165 gr
Caratteristiche: ideale per pesce e carne
Utilizzo: destrimani e mancini
Il coltello Santoku è un tipico tradizionale coltello da cucina giapponese. Il suo nome in lingua nipponica, significa tre virtù o tre utilizzi. Le sue caratteristiche principali sono una lama larga, un buon bilanciamento e una adattabilità a diversi utilizzi nel tagliare e nello sminuzzare, sia carne, sia pesce che verdure.
Codice Global: 4501322
Made in Japan







Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.