Cestino da lievitazione in rattan, chiamato anche banneton o brotform, da usare nel processo di preparazione del pane artigianale. Fornisce il supporto durante la fase finale di lievitazione, e viene rimosso prima di cuocere il pane.
Lo scopo principale di un cestino di fermentazione è impedire che il pane perda la sua forma e si sparga troppo durante il processo. Un certo numero di impasti per il pane attraversa due fasi di lievitazione o impermeabilizzazione. Un primo stadio di lievitazione avviene direttamente nel boccale. Dopo la prima lievitazione, l’impasto viene punzonato, impastato e lasciato nuovamente lievitare prima della cottura. La seconda lievitazione, soprattutto per gli impasti bagnati, può avvenire nel banneton, così da mantenere la forma.
Il cestino è fatto in legno, può essere utilizzato da solo o rivestito con un panno leggero, o fodera. In entrambi i casi, comunque bisogna infarinare bene la superficie a contatto con l’impasto bagnato per evitare che si attacchi.
Le fodere non sempre vengono utilizzate, perché parte del fascino è proprio lasciare che l’impronta del banneton rimanga anche sul pane cotto.
Per pulire il cestino una volta utilizzato, batterlo bene e utilizzare il calore residuo del forno (non superiore a 100°) per asciugarlo.
Con ricetta e istruzioni
Materiale: rattan
Dimensione: 26,5 x 14 cm H 8 cm per pagnotte da 1000 gr
- Non adatto per la cottura
- Prima di usarlo spolverarlo di farina
- Per pulire il cestello, spazzolarlo a secco
- Non pulirlo sotto l’acqua corrente
Codice prodotto: 836044
Consigli utili:
– Infarinare il cestino
– Mettere l’impasto già sagomato
– Coprire con un canovaccio umido
– Lasciare lievitare la pagnotta per il tempo necessario















Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.